Come Trovare Cibo Sano per Cani

Come Trovare Cibo Sano per Cani

Spread the love

Impara a riconoscere le caratteristiche dei buoni cibi secchi per cani, poi trova quello che si adatta meglio al tuo cane. Ora hai il miglior cibo per cani!

Ecco cosa cercare nel cibo per cani e i criteri che utilizziamo per identificare i cibi secchi di alta qualità.

Cerca fonti di proteine animali specifiche all’inizio dell’elenco degli ingredienti.

Gli ingredienti nel cibo per animali sono elencati in base al peso di ciascun ingrediente nella formula, quindi ciò che si trova all’inizio dell’elenco è presente nel cibo in maggiore quantità.

Vogliamo vedere fonti di proteine animali, poiché le proteine animali contengono più aminoacidi necessari ai cani rispetto alle proteine vegetali; più completa è la fornitura di aminoacidi da parte di una proteina, maggiore è la qualità considerata.

Vogliamo anche che la fonte di proteina animale sia specificata, identificata per specie, sia essa carne, organo o pasto di carne (ad esempio, pollo, fegato di pollo, pasto di pollo).

Quando una carne fresca è al primo posto nell’elenco degli ingredienti, dovrebbe esserci un pasto di proteina animale nominato immediatamente o poco dopo la carne. Nota importante: quando usiamo l’espressione “pasto di carne”, ci riferiamo sempre a un pasto fatto da un animale specifico. Se l’elenco degli ingredienti su un’etichetta di prodotto dice “pasto di carne”, non hai idea di quale specie di animale sia presente in quel pasto. Acquista solo prodotti con pasti di carne nominati: pasto di pollo, pasto di manzo, pasto di maiale, pasto di agnello, ecc.

I pasti di carne vengono prodotti attraverso un processo chiamato “rendering”, durante il quale viene rimossa gran parte dell’umidità (e molta della grasso) dalla carne. I pasti di carne sono una fonte di proteine altamente concentrata. Per ogni chilo, i pasti di carne forniscono molta più proteina a un costo inferiore rispetto alle carni fresche. Tuttavia, le carni fresche aggiungono sapori e aromi gradevoli al cibo. Inoltre, vengono aggiunte al mix di cibo proprio prima della miscelazione.

Prima che il cibo venga cotto, i pasti di carne resi sono già stati lavorati e saranno cotti due volte quando il cibo verrà estruso o cotto al forno (e alcuni nutrienti si degradano con ogni processo di cottura).

La carne fresca o congelata contiene molta umidità (che è pesante), ma non tanta proteina, quindi se la carne è al primo posto nell’elenco, funge da fonte di proteine diluita. Ecco perché ci piace vedere un’altra fonte di proteina animale nominata tra i primi due o tre ingredienti. Sottolineiamo le proteine animali perché alcune aziende utilizzano carni fresche supportate da proteine vegetali. Ripetiamo: in generale, le proteine vegetali sono meno complete per i cani rispetto alle proteine animali.

Quindi, cosa è meglio per un cibo sano per cani: solo carne, solo pasti di carne o entrambi? A noi piacciono entrambi, ma dipende da ciò che funziona meglio per il tuo cane e dal tuo budget.

Cerca ingredienti di cibo intero nel cibo per cani.


Quando si utilizzano verdure, frutta, cereali e/o fonti di carboidrati come i ceci o le patate dolci, questi dovrebbero essere interi. Gli ingredienti che sono già stati lavorati, spediti e conservati prima di essere utilizzati nel cibo secco per cani avranno perso una buona parte del loro valore nutrizionale prima di essere mescolati con altri ingredienti e nuovamente lavorati (mescolati con altri ingredienti e poi cotti o estrusi, essiccati e rivestiti).

Cerca ingredienti certificati come biologici, allevati in modo umano o coltivati in modo sostenibile.

Le aziende utilizzano parole ambigue per dare l’impressione di utilizzare i migliori ingredienti disponibili. Le certificazioni conferiscono credibilità a queste affermazioni nei migliori cibi sani per cani.

Segni di cibo per cani di bassa qualità: caratteristiche e ingredienti da evitare.

Di seguito sono elencate le caratteristiche che non vogliamo vedere su un’etichetta di cibo per cani: attributi indesiderabili che indicano un cibo per cani di qualità inferiore:

Il prezzo più basso che puoi trovare

I cibi più economici contengono gli ingredienti più a buon mercato disponibili per i produttori di cibo per animali e non saranno alimenti sani per cani. Anche se tecnicamente qualsiasi cibo etichettato come “completo e bilanciato” dovrebbe contenere quantità minime di nutrienti necessari ai cani, con ingredienti di bassa qualità non c’è modo di sapere quanto siano biodisponibili i nutrienti.

Prodotti animali non specificati per specie

    Pasto di carne, pasto di carne e ossa, pasto di pollame, pasto di sottoprodotti di pollame, grasso animale, grasso di pollame: se hai un animale con intolleranze alimentari o allergie, devi sapere cosa lo stai alimentando per identificare l’ingrediente problematico.

    Sottoprodotti animali

    Ciò include sottoprodotti di carne e sottoprodotti di pollame, così come pasto di sottoprodotti di carne e pasto di sottoprodotti di pollame. Queste fonti di proteine animali sono nutrienti, ma sono trattate con molta meno attenzione rispetto a fonti di proteine animali più costose (ad esempio, senza refrigerazione e con meno igiene).

    Preferiremmo un cibo che contiene sottoprodotti di carne piuttosto che uno con pasto di sottoprodotti di carne; gli ingredienti non resi devono essere utilizzati rapidamente per la produzione alimentare, mentre l’industria gestisce gli ingredienti destinati a essere resi con meno urgenza. Inoltre, tutti i pasti sono stati già cotti una volta e saranno cotti di nuovo dopo essere stati mescolati con tutti gli altri ingredienti alimentari.

    Dolcificanti aggiunti

    Come noi, anche i cani amano i dolci. Ma amano anche la carne, specialmente quella grassa. Quando un cibo non contiene abbastanza carne per risultare appetitoso per i cani, sia perché è ricco di carboidrati sia perché utilizza principalmente proteine vegetali, spesso vengono aggiunti dolcificanti per aumentare la palatabilità del cibo.

    Coloranti, aromi o conservanti artificiali (come BHA, BHT, etossichinone)

    Il colore del cibo non importa al tuo cane. Dovrebbe essere aromatizzato sufficientemente con carni e grassi sani per risultare appetitoso. I conservanti naturali, come i tocoferoli misti, sono più salutari rispetto ai conservanti sintetici.
    L’unica volta in cui non ci dispiace vedere un conservante artificiale è nei cibi che contengono molto pesce. Il pesce e i pasti di pesce sono notoriamente volatili; i grassi nel pesce si irrancidiscono più rapidamente rispetto ad altri grassi animali. I conservanti artificiali reprimono l’irrancidimento in modo più efficace e duraturo rispetto ai conservanti naturali.
    Suggerimento utile: Se acquisti un cibo a base di pesce, controlla la data di scadenza sulla busta e cerca di ottenere il cibo più fresco possibile.

    Suddivisione degli ingredienti.


    Questo si verifica quando due o più “frazioni” di cibo molto simili appaiono separatamente nell’elenco degli ingredienti. Un produttore di cibo per animali può utilizzare questa tecnica per far sembrare che un ingrediente di alta qualità sia rappresentato nel cibo in una proporzione maggiore di quanto non sia realmente. Ricorda che gli ingredienti del cibo sono elencati in ordine decrescente di peso sull’etichetta. Utilizzando diverse versioni dello stesso ingrediente e elencandole separatamente, queste cadranno al di sotto di un ingrediente migliore nell’elenco.
    Un esempio: un’etichetta elenca il pasto di pollo al primo posto, seguito da diverse frazioni o versioni di un ingrediente come ingredienti separati (ad esempio, riso, riso di birrificio, crusca di riso, pasto di proteine di riso). Se tutte le iterazioni degli ingredienti “riso” fossero combinate o ricostituite, peserebbero di più e farebbero scendere il pollo nell’elenco degli ingredienti; ora si leggerebbe riso per primo, poi pollo.

    Similar Posts